La stagione estiva 2024 in Italia si prospetta in linea con quella del 2023, con previsioni molto positive secondo l’Osservatorio del turismo outdoor, curato da Human Company e Thrends, specializzate in analisi e strategie nel settore tourism & hospitality. Si stima che i mesi di giugno, luglio, agosto e settembre vedranno un totale di 56,5 milioni di presenze, un numero molto vicino ai 56,3 milioni dell’anno scorso e in aumento dell’1% rispetto al periodo pre-pandemico del 2019 (55,9 milioni).
Queste previsioni ottimistiche sono supportate dalla crescita delle prenotazioni registrata dagli operatori turistici e istituzionali: a marzo 2024 circa il 20% delle strutture ricettive aveva già un’occupazione tra il 61% e l’80%..
Mercati e Destinazioni
Il mercato estero sarà un fattore sempre più determinante, con una stima di 30 milioni di presenze, che rappresentano il 53% del totale. Germania, Olanda e Danimarca sono i paesi di provenienza maggiormente in crescita. Il mercato italiano, che costituirà il restante 47%, rimarrà stabile rispetto agli anni passati, ma leggermente calante rispetto al 2021 e ai valori medi pre-2020, a causa del ritorno dei viaggi a lungo raggio, il calo del potere di acquisto e la revisione dei budget per le vacanze.
Il Nord-Est dell’Italia continuerà a essere l’area con le migliori performance, con una stima di 25,1 milioni di presenze, soprattutto grazie ai turisti nord-europei. Le altre aree d’Italia dovrebbero mantenersi stabili o subire leggeri cali.