Viaggiatori cinesi in Italia: le nuove opportunità per gli operatori del turismo open air

 

In base alle proiezioni del COTRI China Outbound Tourism Research Institute diffuse da European Travel Commission, nel 2023 l’Europa potrebbe aspettarsi circa 6 milioni di arrivi di turisti provenienti dalla Cina, di cui 2 milioni riguarderanno l’Italia. Un recente studio ENIT – Agenzia Nazionale del Turismo mostra come l’Italia sia diventata una meta attrattiva per i visitatori cinesi non solo per le città d’arte e l’enogastronomia tipica, ma anche per la natura, lo sport, il bleisure e il wellness

Per gli operatori del turismo all’aperto, questi dati rappresentano una grande opportunità per creare esperienze di viaggio autentiche e approfondite, che permettano ai turisti provenienti dalla Cina di entrare in contatto con la natura e con la popolazione locale. Secondo lo studio, i giovani visitatori cinesi stanno dedicando molta attenzione alla carriera e all’autoaffermazione e tendono a sperimentare località autentiche e destinazioni che consentono esperienze di viaggio approfondite. Le Cinque Terre, la Sicilia e le destinazioni balneari, che prima erano trascurate, ora stanno diventando sempre più popolari tra i visitatori provenienti dalla Cina. 

Per adattare il prodotto turistico alle esigenze dei visitatori cinesi, gli operatori del turismo all’aperto dovrebbero concentrarsi sulla qualità invece che sulla quantità e sul monitoraggio della soddisfazione invece che sui grandi numeri. È importante inserire attività educative per bambini e costruire una narrativa localizzata dal punto di vista della qualità del messaggio. Inoltre, il contatto con la popolazione locale, soprattutto con chi condivide gli stessi interessi, può essere un elemento cruciale per creare un’esperienza di viaggio autentica

Per i visitatori provenienti dalla Cina, l’Italia è sinonimo di cibo, città d’arte, moda, marchi di lusso, sport, storia e cultura. Per gli operatori del turismo all’aperto, questo rappresenta un’opportunità unica per creare pacchetti turistici che combinino l’esperienza culturale italiana con le bellezze naturali del paese, consentendo ai visitatori provenienti dalla Cina di scoprire le meraviglie dell’Italia a 360 gradi. Inoltre, i dati mostrano che il segmento lusso con resort di alta qualità in riva al mare sta diventando sempre più popolare tra i visitatori provenienti dalla Cina, rappresentando un’ulteriore opportunità per gli operatori del turismo all’aperto di creare pacchetti turistici esclusivi e di alta qualità.